Da Trump a Putin: perché le persone sono attratte dai tiranni?

Fonte TheConversation

 

La testimonianza al comitato del 6 gennaio della Camera dei rappresentanti sull’insurrezione al Campidoglio degli Stati Uniti nel 2021 ci ha permesso di approfondire l’umanità dei sostenitori di Donald Trump.

Come rivelano le udienze , il presidente uscente ei suoi sostenitori sembravano essere sulla stessa lunghezza d’onda mentre esitava a fermare la violenza mentre i suoi seguaci erano decisi a eseguire i suoi ordini.

 

Data la sua influenza, sembra chiaro che Trump sappia cosa fa funzionare i suoi seguaci. Il fascino del populismo di Trump non è un fenomeno isolato, ma qualcosa legato al modo in cui le persone pensano ai loro leader.

Il populismo di Trump ora è diventato più grande dello stesso Trump . Il successo dei tiranni in tutto il mondo suggerisce che dovremmo prenderli più sul serio quando vengono elogiati come intelligenti , almeno quando si tratta di manipolare le nostre menti.

Il nuovo autoritarismo

Sebbene i movimenti populisti siano in circolazione da molto tempo, c’è stato un notevole interesse nello spiegare perché il populismo è diverso ora , perché è accoppiato con l’autoritarismo e si tinge senza scusarsi di nazionalismo e xenofobia.

Le emozioni alla base delle passioni delle masse prive di diritti civili sono radicate oggi nella paura di noi contro loro della scomparsa nazionale – che l’aumento dell’immigrazione, della liberalizzazione e della globalizzazione sono segni schiaccianti che le istituzioni un tempo affidabili non possono più proteggere il nostro benessere collettivo.

In molti paesi in cui l’autoritarismo ha preso piede – Russia, Bielorussia, Ungheria, Turchia e Polonia per citarne alcuni – questo populismo è anche accompagnato da una spinta dei leader a sopprimere la libertà di stampa o diffondere disinformazione dilagante aiutata dai social media.

Una donna con i capelli corti e scuri in una giacca bianca intreccia le mani mentre si trova di fronte a un microfono.
Maria Ressa delle Filippine fa un gesto mentre parla durante la cerimonia del Premio Nobel per la Pace al municipio di Oslo in Norvegia nel dicembre 2021. (AP Photo/Alexander Zemlianichenko)

In un cenno all’intelligenza di tali autocrati, il premio Nobel Maria Ressa descrive l’uso politico di tale disinformazione come “diabolicamente brillante”.

Ressa, giornalista, è stata insignita del Premio Nobel per la Pace per i suoi sforzi per salvaguardare la libertà di espressione.

Esame delle radici della tirannia

Anni prima dell’ascesa al potere di Trump, abbiamo iniziato a indagare su questi elementi per capire come guidano la tolleranza delle persone nei confronti della tirannia. Siamo partiti da una semplice premessa: che l’appello dei tiranni non è un’aberrazione, ma un fenomeno legato al modo in cui funzionano le nostre menti.

La tirannia, tuttavia, è distinta dall’autoritarismo , che parla di convinzioni o azioni politiche. Le caratteristiche distintive della leadership tirannica – tratti descritti come prepotenti, invadenti, manipolatori, rumorosi, presuntuosi ed egoisti – sono caratteristiche prototipiche che catturano l’attenzione dei seguaci in assenza di informazioni più sostanziali su come sia veramente il leader.

Una coppia si bacia davanti a un murale di graffiti di due uomini che si baciano, uno con i capelli dorati.
In questa foto del 2016, una coppia si bacia davanti ai graffiti che ritraggono il presidente russo Vladimir Putin e Donald Trump che si baciano a Vilnius, in Lituania. (Foto AP/Mindaugas Kulbis)

Quando Trump è salito al potere, gli elementi della nostra ricerca si sono concretizzati: paura di un mondo minaccioso , moralità tradizionale – il tipo comunemente espresso in Nord America attraverso la politica e la religione conservatrici – e la dipendenza da scarse informazioni sul leader.

  • La paura è radicata nel senso di aver bisogno di protezione dai pericoli nel mondo e molte delle nostre istituzioni locali e dei loro leader sono infatti orientate a garantire un senso di sicurezza.
  • La moralità riguarda quelle convinzioni viscerali che informano molte delle nostre decisioni quotidiane, ad esempio se il danno è ingiusto o se le regole devono essere rispettate.
  • L’informazione è associata al fatto fondamentale che facciamo scelte di leadership rapide sulla base di dati limitati: non ci preoccupiamo di cercare ulteriori informazioni e ci affidiamo a scorciatoie mentali quando giudichiamo l’efficacia di un leader.

La paura alimenta l’attrazione per gli “uomini forti”

Sulla base di sondaggi su 1.147 nordamericani , i nostri risultati hanno rivelato che la sensibilità alle minacce, riflessa nella convinzione che il mondo sia pericoloso, è collegata alla moralità tradizionale o conservatrice. Lo psicologo sociale americano Jonathan Haidt chiama questa moralità i “fondamenti morali vincolanti”.

Coloro che si concentrano sulla protezione del gruppo hanno una preferenza più forte per la tirannia come definita dalla consolidata teoria della leadership implicita , che dice che non sempre vediamo i leader per quello che sono veramente, ma secondo i prototipi mentali che abbiamo nella nostra testa .

Inoltre, abbiamo scoperto che la relazione significativa tra le basi vincolanti e la leadership tirannica è più forte per gli uomini rispetto alle donne. Non c’è da stupirsi, quindi, che ardenti sostenitori di Trump durante la sua presidenza includessero gruppi ipermascolini, antifemministi e anti-sinistra come i Proud Boys.

Uomini in berretto da baseball camminano tra la folla. Uno porta un megafono.
I membri dei Proud Boys camminano verso il Campidoglio degli Stati Uniti il ​​6 gennaio 2021. (AP Photo/Carolyn Kaster)

L’autore e regista statunitense Jackson Katz attribuisce il sostegno schiacciante a Trump da parte di uomini bianchi della classe operaia con un’istruzione superiore a un profondo desiderio di rispetto e di ritorno al patriarcato.

La natura maschile della leadership oggi, soprattutto in tempi di crisi e incertezza, non è necessariamente cambiata nel corso dei secoli. Quando le persone cattive si presentano per invadere i nostri campi, corrompere i nostri figli o inquinare i nostri ruscelli, la reazione istintiva è quella di accogliere “l’uomo forte” che dimostra le sue capacità manipolando con successo gli altri per guadagno personale.

Ciò significa che l’aggressività, l’astuzia e l’avidità sono ambite se queste qualità possono essere rivolte contro gli estranei.


Leggi tutto: Vladimir Putin, lo zar della politica maschilista, è minacciato dai diritti di genere e sessualità


Combattere la tirannia con la psicologia

La nostra ricerca suggerisce che semplicemente inveire contro i tiranni non è abbastanza. Ci sono tre aree in cui è necessaria una maggiore azione.

In primo luogo, i tratti cattivi dei leader tirannici inviano informazioni di vitale importanza sull’efficacia della leadership ai seguaci – paradossalmente, più informazioni che se un leader agisse con gentilezza e compassione.

La repulsione dei media per la tirannia e l’ ossessione di riportare ogni scioccante maledizione o tweet è servita solo a telegrafare quei tratti in lungo e in largo, rafforzando la fedeltà dei seguaci.

In secondo luogo, i cittadini preoccupati devono raccontare meno di ogni brutto incidente per conto dei tiranni e invece dedicare molto più tempo a spiegare la natura di una buona leadership e come si confronta con i leader di oggi.

Alcune business school fanno un buon lavoro insegnando il significato di una leadership sostenibile ed efficace, ma il tipico giovane riceve poca educazione sul carattere morale e sui punti di forza dei leader affidabili e virtuosi del passato.

In terzo luogo, le paure delle persone, che riguardino perdite economiche, avversari stranieri o decesso culturale, devono essere prese sul serio. La persona media viene sopraffatta dalla vastità degli audaci tentativi di cambiamento sociale, come dimostra il malcontento per l’accoglienza dei rifugiati siriani da parte della leader tedesca Angela Merkel .

Una folla di bianchi arrabbiati, molti con le mani alzate.
I manifestanti nella Germania orientale manifestano contro l’accoglienza di immigrati e rifugiati da parte della Germania nel 2015. (AP Photo/Jens Meyer)

Tali sforzi non sempre affrontano l’esigenza fondamentale per la popolazione conservatrice di sentirsi al sicuro, perché non riescono a comprendere che le persone su entrambi gli estremi dello spettro condividono un desiderio comune per il bene collettivo, sebbene possano dare priorità ad aspetti di quel bene in modo diverso e affrontare questi aspetti con mezzi diversi.

Gli elementi della psicologia umana quotidiana stanno guidando il nostro futuro globale condiviso. Affinché le nostre società sopravvivano, il dialogo deve cambiare rapidamente per affrontare questa realtà, altrimenti le uniche voci che saremo costretti a sentire saranno quelle di tiranni tiranni spavaldi e guerrafondai.

 

Prima che tu vada…

Se hai trovato l’articolo che hai appena letto per essere perspicace, sarai interessato alla nostra newsletter giornaliera gratuita. È pieno delle intuizioni di esperti accademici, scritte in modo che tutti possano capire cosa sta succedendo nel mondo. Ogni newsletter contiene articoli che ti informeranno e ti incuriosiranno.