Appunti su Coalizione Sociale

L’iniziativa di Landini ha smosso le acque melmose dello stagno della politica italiana ormai assuefatta allo schema “Renzi pigliatutto e tutti gli altri zitti e pedalare..”
Opinionisti un pò ignoranti si sono messi a discettare di “autonomia sindacale” senza conoscere ciò che conosce un delegato sindacale che ha fatto un corso di base di formazione al ruolo di delegato. Portavoce del PD come Serracchiani e Guerrini sproloquiano di confini e di recinti entro i quali dovrebbe stare il sindacato, una specie di “riserva indiana” da rifornire periodicamente con wisky all’alcol metilico. Costoro non sanno nulla di movimento sindacale: anche Guzzoni, un delegato un pò tontolone che ha seguito corsi di formazione di base sul ruolo del delegato non dice le stupidaggini che ho sentito da Serracchiani e Guerrini…

Una coalizione per la difesa dei diritti fondamentali e per dare rappresentanza e voce ai lavoratori è anche compito del sindacato. Confindustria la “sua” coalizione d’interessi l’ha già fatta cooptando anche una rilevante quota parte dei partiti , PD incluso.

L’autonomia del sindacato è stata già compromessa con gli accordi separati alla Fiat: le bandiere del “sindacato” sono già state usate nella sostanza da Bonanni e Angeletti a suo tempo per sostenere il Patto per l’Italia di Berlusconi e Sacconi e l’accordo separato alla Fiat. Purtroppo si fa molta confusione sulla parola autonomia sindacale. Autonomia dai partiti (tutti, anche dal PD), autonomia dal governo ( anche quello di Renzi), autonomia dai padroni… In molti interventi si vuole impedire un’alleanza tra soggetti associativi che non sono dei partiti in nome dell’autonomia sindacale e si dimenticano i gravi sfregi all’autonomia sindacale provocati da chi ha firmato accordi subalterni con Marchionne o chi sbava per ottenere uno strapuntino nel cerchio magico di Matteo Renzi….
La riconquista da parte del nuovo sindacato dell’autonomia dai partiti , dal governo e dai padroni per uno strano destino della storia, è verosimile che passi tramite un’alleanza sui problemi concreti con associazioni come Emergency e Libera piuttosto che da piazza del Nazareno e dintorni …..