Pisa At Works: esposizione nei locali del Comune e sotto Logge dei Bachi (in pieno centro città)

Una mostra di photos e videos chiamata “Pisa At Works: viaggio nel cambiamento” sui cambiamenti da 10 anni (amministrazione comunale PD e alleati), retrospettiva dei cambiamenti nell’urbanistica della città in questi ultimi anni: Pisa Mover (il People Mover mini-metropolitana automatica dall’aeroporto alla stazione, che ha tolto il treno diretto per Firenze e il bus urbano pisano da/per l’aeroporto), percorso delle Mura storiche, nuova biblioteca civica, ecc
Senza entrare nel dettaglio dei “cambiamenti” ricordati, 2 appunti:

1) il titolo in inglese, come il Jobs Act, illustrazione di una diffusa subalternità provinciale alla cultura anglosassone

2) viaggio nel CAMBIAMENTO: il cambiamento nella prospettiva “modernista”, portata in Italia dal PD in questi anni, è sempre positivo, migliorativo, espansivo (magari sotto austerity!), produttivista, “progressista” nel vecchio senso del termine Progresso, mai peggiorativo (di cui la difficoltà a pensare seriamente l’ecologia, salvo come green economy, per parlare inglese).

In 6 parole, tutta una narrazione ideologica, senza bisogno di scomodare il Roland Barthes di Mythologies (1956)
Oltre all’evidente obiettivo elettorale subdolo (le elezioni amministrative a Pisa sono previste a maggio), una mostra autocelebrativa dai titoli significativi.
Jean-Olivier, Pisa, 15.1.2018

ABP, il più grande fondo pensioni olandese, disinveste dalle armi nucleari

FONTE PRESSENZA.COM

14.01.2018 – Amsterdan, Paesi Bassi PAX

Quest’articolo è disponibile anche in: Inglese

ABP, il più grande fondo pensioni olandese, disinveste dalle armi nucleari

Il più grande fondo pensionistico olandese, il fondo dei dipendenti pubblici ABP, ha deciso di porre fine ai suoi investimenti nelle società produttrici di armi nucleari. ABP ha “finalmente preso la decisione giusta”, dice l’attivista di PAX, Krista van Velzen. Dopo anni di campagne contro gli inaccettabili investimenti, da parte di ABP, in aziende produttrici di armi nucleari, il fondo pensione si è reso conto che si tratta di investimenti inaccettabili. È positivo vedere che ABP ora porrà fine a questi investimenti.

Leggi tutto

I riders incontrano il sindaco: presto un tavolo con le piattaforme

L’incontro tra i fattorini delle piattaforme di delivery e l’Amministrazione comunale

FONTE RADIOFUJIKO

di Alessandro Canella
Categorie: Lavoro
riders.jpg
Un sit in di protesta dei riders bolognesi

I fattorini delle piattaforme di consegne a domicilio, riuniti sotto Riders Union Bologna, hanno incontrato il sindaco Virginio Merola e l’assessore Matteo Lepore, ai quali hanno chiesto di farsi parte attiva per un tavolo di confronto con le aziende per avere più tutele e impedire lo sfruttamento. Richiesta raccolta dall’Amministrazione, che punta anche a sensibilizzare i consumatori.

Il sindaco Virginio Merola e l’assessore all’Economia Matteo Lepore hanno incontrato una delegazione dell’organizzazione Riders Union Bologna, a seguito di una loro richiesta. L’incontro, spiega Palazzo D’Accursio in una nota, è servito a “verificare la fattibilità dell’apertura di un tavolo cittadino per la tutela del lavoro dei ciclofattorini e il miglioramento della mobilità ecologica e sostenibile“.

Leggi tutto

Germania, l’ultima trattativa ventotto pagine prima del buio

 fonte strisciarossa.it

Ventotto pagine, buttate giù in cinque ore di negoziati tra gli sherpa. Questo, per ora, è l’esito delle difficili trattative tra il partito di Angela Merkel, la sua sorella bavarese CSU e la SPD per la formazione di un governo di grosse Koalition a Berlino. Il documento, che è stato annunciato insieme dai tre massimi capi dei partiti, la cancelliera, il cristiano-sociale Horst Seehofer e il presidente socialdemocratico nonché candidato (perdente) alla cancelleria nelle elezioni di settembre Martin Schulz, non è un programma. Il programma vero e proprio deve essere ancora negoziato e secondo le previsioni, se tutto va bene, non sarà pronto prima di marzo. Si tratta di una dichiarazione di intenti. I tre partiti hanno messo nero su bianco i punti più controversi sui quali hanno trovato un’intesa di massima. Sui dettagli, il che fare, quando e con quali strumenti legislativi, si discuterà dalla settimana entrante.

Leggi tutto