Il governo turco cancella Darwin

erdogan-darwin-evoluzionismo-499

fonte MICROMEGA

di FRANCESCO SUMAN

La Turchia di Erdoğan annuncia di voler eliminare la teoria dell’evoluzione dal programma scolastico. Le forze conservatrici turche non sono nuove a iniziative contro l’evoluzionismo e la decisione del ministero dell’istruzione turco appare come il culmine di un processo di influenza culturale più profondo e preoccupante. Questa decisione oscurantista segna non solo un grave conflitto con le regole del gioco scientifico, ma anche con quelle del gioco democratico, in quanto viene condizionata fortemente la possibilità da parte dei cittadini turchi di godere del diritto fondamentale del libero pensiero.

La teoria dell’evoluzione non piace al governo turco. Il funzionario del ministero dell’istruzione turco Alpaslan Durmuş, a capo del dipartimento che si occupa dei programmi scolastici, ha annunciato, in un video1 pubblicato sul sito del ministero dell’Istruzione lo scorso 21 giugno, che la teoria dell’evoluzione di Darwin sarà esclusa dai programmi delle scuole superiori, a partire dal 2019. Incassato il parere positivo di Erdoğan, l’approvazione è attesa a fine giugno dopo la festa di conclusione del periodo di Ramadan.

“Pensiamo che questi argomenti non possano essere compresi dagli studenti” ha detto Durmuş. Il curriculum verrà “semplificato” perché l’educazione dei giovani deve essere in linea con i valori locali e nazionali.

Già lo scorso gennaio il ministero dell’istruzione turco aveva lanciato l’annuncio di un nuovo programma per le scuole secondarie che prevedeva la riduzione del carico dei compiti per casa, la riduzione di riferimenti a Atatürk, promotore di un processo di secolarizzazione in Turchia negli anni ’20 e ’30 del ‘900, e l’eliminazione di riferimenti alla teoria dell’evoluzione.

Leggi tutto