Vai al contenuto

Intervista al Dott. Rinaldo Ghersi sul tema dell'invecchiamento e lavoro. L'innalzamento delle aspettative di vita e le modifiche delle norme previdenziali costringono al lavoro centinaia di migliaia di persone in condizioni lavorative pesanti che richiedono spesso performances che sono adatte a persone più giovani.

Dal lavoratore edile ultrasessantenne che deve ancora salire sui ponteggi, all'infermiera anziana che deve fare i turni di notte, al macchinista maturo che deve portare con concentrazione un treno a più di 200 chilometri all'ora, all'operaia metalmeccanica alla linea di montaggio.... Potremmo continuare con molti altri esempi di lavori che per lavoratori e lavoratrici anziani divengono ogni giorno sempre più penosi e diviene sempre più difficile per loro  fare fronte alle richieste di performaces che divengono insostenibili.

Il problema dell'invecchiamento dei lavoratori non è solo italiano, è una criticità presente in tutta Europa e da tempo è oggetto di studi e di programmi per consentire la permanenza al lavoro dei lavoratori anziani utilizzando in modo intelligente  e umano le "residual capabilities".
Per realizzare un vero  cambiamento occorrerà ripensare l'organizzazione del lavoro, l'organizzazione sociale e nuove forme di ammortizzatori sociali, un percorso comunque abbastanza lungo per affrontare problemi di penosità del lavoro che già vengono vissuti con sofferenza oggi....
In questa intervista il Dott. Rinaldo Ghersi, coordinatore del Gruppo di Lavoro su Invecchiamento e Lavoro costituito presso la Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione, fa il punto sullo stato dell'arte dei lavori e sulle iniziative che si stanno mettendo in cantiere per orientare un approccio corretto a questo tema.
Il coinvolgimento nei lavoro di ricerca e studio  di una pluralità di soggetti e di professionisti dovrebbe permettere un sostanziale passo in avanti nelle modalità di gestione di questa problematica.
I documenti, le relazioni e i report sui lavori del Gruppo sono consultabili sul sito della C.I.I.P

Documentazione

Invecchiamento e lavoro, aggiornamenti 2014

Ciip, Consulta interassociativa italiana per la Prevenzione presenta nel convegno aggiornamenti di esperti in medicina del lavoro e previdenza con gli elaborati del proprio gruppo di lavoro sul tema, ormai attuale e di rilevanza crescente. Si promuove un confronto tra esperienze e punti di vista di lavoratori, RLS, imprenditori, addetti alla sicurezza, medici ed igienisti del lavoro, ergonomi, esperti di assistenza e previdenza su bisogni e soluzioni per fronteggiare i nodi e le risorse dell’invecchiamento della popolazione lavorativa, tenendo conto di proposte e modifiche legislative sulle pensioni.

LE RELAZIONI AL CONVEGNO

EseguiEsegui

 

In questa puntata
- Alluvioni ed esondazioni: siamo tutti responsabili. La cultura della manutenzione che ci manca

- Progetto S&CANTE - Un progetto sui costi delle mancate tutele nel lavoro in edilizia

- Non è vero che la Taser non è letale, in alcuni casi lo può essere.

- I nostrri bambini, come li proteggiamo , come li soccorriamo

 

 

EseguiEsegui

Podcast Notizie Salute Sicurezza Lavoro 14 giugno 2014

 
- in questa puntata:
 
Strategia salute sicurezza lavoro UE 2014 -2020, passo avanti o cavallo di troia che contiene al suo interno molte bufale come le semplificazioni del Progetto Refit ?
 
Fare pipì dai piani alti del Governo sulla testa  dei lavoratori della Pubblica Amministrazione  e' cosa saggia o produrrà molti danni ?
 
Invecchiamento popolazione che lavora,  costi e benefici della RIforma Fornero 
 

Frittura di alici

EseguiEsegui

Podcast Notizie Ambiente Salute Sicurezza Lavoro di Diario Prevenzione 18/04/2014

In questa puntata:

- IL LAVORO , IL GRANDE ASSENTE NELLA CAMPAGNA ELETTORALE EUROPEA

- Guida alla campagna Gestione dello stress e dei rischi psicosociali sul lavoro

- Bilan cinglant de la politique européenne en santé au travail

- Minimalia

 

EseguiEsegui

AUDIO NEWS DIARIO PREVENZIONE 18 GENNAIO 2014 -  SI RICOMINCIA DA TRE - 20 MINUTI

IL FILE AUDIO .WAV

 

Ha inizio il  progetto Podcast di Diario Prevenzione.Renderemo disponibile ogni sette giorni un file audio contenente un notiziario sugli eventi più importanti, interviste, interventi da Seminari e Convegni.E' un servizio nuovo che intendiamo sperimentare, saranno i lettori a valutare la validità di questa sperimentazione.
Il Notiziario audio avrà una durata di norma non superiore ai 15 minuti.
Buon Ascolto !!

 

EseguiEsegui